Il libro

AUTORE: FRANCA MARIA FERRARIS-CRISTINA SOSIO
TITOLO: AQUILIUS E LA STIRPE DEL DRAGO
FORMATO: 14,5 x 21 - CON ILLUSTRAZIONI A COLORI
PAGINE: 309
EURO: € 18,00
ISBN: 978-88-6405-239-7
IL LIBRO: Ottavia e Max Dragobello De Aquilibus sono due ragazzi, sorella e fratello, molto vivaci che, assieme ai loro fedeli amici, quattro fratelli gatti, detti i Gatti Sapienti, vivono nel paese di Aquilis. Ispirati dal fantasma del Cavaliere Medievale Aquilius, riescono a trovare il famoso uovo da cui sguscerà il leggendario Drago Mago Aquilius che, per la sua simpatia, viene subito chiamato affettuosamente Draghetto. Egli li aiuterà a combattere gli acerrimi nemici del Cavaliere Medievale Aquilius: il cattivo Mago Norum e le sue fedeli Forze Occhiute.
Sarà merito di Draghetto se Ottavia e Max apprenderanno di appartenere alla stirpe del Drago, quella del Romano Aquilius e del Cavaliere Medievale Aquilius, personaggi di molto rilievo per il loro rispetto della giustizia e la grande umanità. Anche i Gatti Sapienti prenderanno coscienza di essere, essi stessi, i discendenti di una stirpe, come lo è ogni creatura in questo mondo.
Intanto il cattivo Mago Norum, assieme alle Forze Occhiute, imperversa su Aquilis con malefici di ogni sorta. Contro di lui lotteranno Draghetto, Ottavia, Max, i Gatti, gli Elfi, le Fate e le Streghe, magicamente trasformate in Fate, affinché anch’esse possano portare il loro aiuto per sconfiggere il male. Tornerà ancora nell’uovo Draghetto?
Nessuno lo sa. Per ora sembra soltanto che lui si sia ritirato nel silenzio della sua caverna. Ma, dovunque egli si trovi e qualsiasi cosa faccia, il nostro Drago Mago Aquilius, senza alcun dubbio, si starà preparando a vivere, e a far vivere, chissà quali altre strabilianti avventure…
LE AUTRICI
Franca Maria Ferraris, valbormidese di origine (Dego SV), vive a Savona dove ha insegnato. Si occupa di poesia e di narrativa, partecipa a convegni letterari e a presentazioni di libri. Si dedica alla critica d’arte, scrivendo recensioni di mostre e collaborando a riviste che si interessano di esposizioni a Savona e dintorni. Ha esordito nel 1973 con la raccolta di versi Calycanthus cui hanno fatto seguito Anemos, 1987; Elegia per la madre, 1996, 2a 2000; Venti ritratti e altre poesie, 1996; Di Valbormida il cuore, 1997, 2a 2002; D’amore e di guerra, 1998, 2a 1999, 3a 2002; Le Rose di Hebron, 2000; Amor Sacro, 2001, 2a 2003; Un epistolario d’amore, prosa, 2002; Bambini di neve, 2004; Le parole del mare, 2005; L’altra Didone, 2007; Dedicato al silenzio, 2009; Animali in teatro, 2011. È presente in alcuni volumi di letteratura contemporanea tra i quali Letteratura Italiana Contemporanea - Profili Letterari, Helicon 2011.
CRISTINA SOSIO vive a Quiliano (SV), dove lavora come bibliotecaria. Da qui nasce la sua passione per i libri e per le magiche illustrazioni dei racconti per bambini. Laureata in pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti, è specializzata in arti visive e discipline dello spettacolo. È direttore artistico del S.A.C.S. - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale - del Comune di Quiliano. Ha collaborato all’allestimento di mostre importanti presso musei e spazi espositivi in cui ha realizzato anche laboratori didattici per bambini. Oltre alla pittura e alle incisioni, da diversi anni il suo interesse è rivolto anche alle tecniche della computer grafica. Si dedica, inoltre, alla creazione di video digitali, di illustrazioni per bambini e a piccole pubblicazioni, tra le quali Vie storiche del Quilianese, 2009, di cui ha curato il progetto grafico, e Le storie di Dragoleo, 2010. Ha partecipato a importanti mostre in Italia e all’estero.